mercoledì 13 gennaio 2010

AAA: Malato terminale da mummificare cercasi


L'emittente Gb Channel 4 sta cercando un candidato, malato terminale, disposto a farsi sottoporre alla tradizione procedura di mummificazione degli antichi egizi e di donare il proprio corpo al museo. "Vogliamo qualcuno che sia disposto a sottoporsi a questa antica tecnica, dopo la sua morte". Secondo la stampa del Regno, ad occuparsi dell'imbalsamazione sarà uno scienziato inglese che sostiene di aver scoperto i segreti della mummificazione.

Immediate le polemiche su questo ennesimo caso di televisione trash. Eppure il canale televisivo, Channel 4, in passato ha già sollevato discussioni sull'etica della tv per aver realizzato un'autopsia dal vivo prima e un suicidio assistito poi. Questa volta l'idea di mummificare una persona. Il documentario dovrebbe seguire il malato per alcuni mesi per dare modo ai telespettatori di formare un "legame emotivo" con lui. "A mummificazione avvenuta", ha spiegato il produttore dello show, "una delle opzioni potrebbe essere quella di esporre il corpo in un museo affinchè la gente possa comprendere meglio la procedura. Il funerale verrebbe condotto soltanto dopo ed il volontario non verrebbe pagato". La tecnica che si vuole realizzare per questo programma è stata già sperimentata con successo su alcuni maiali. La casa di produzione tv ha ingaggiato infatti una serie di scienziati per il progetto e ha "trovato una struttura approvata dall'authority per i tessuti umani dove condurre la mummificazione".

''Siamo affascinati dalle ricerche in corso - ha detto all'Independent un portavoce di Channel 4 - se gli scienziati troveranno un donatore disposto a sottoporsi all'esperimento siamo intenzionati a procedere. A chi ci chiede perché ci interessa possiamo rispondere che se gli scienziati riusciranno a risolvere uno dei misteri del mondo antico, la scoperta potrebbe farci capire di più sulla scienza e sulla storia degli antichi egizi e forse avere altri risvolti positivi per le scienze mediche".

Tgcom dell'11/01/2010

Nessun commento: