giovedì 14 gennaio 2010

Banca del tempo per animali


Nasce la «banca del tempo» per gli animali di Aidaa, l’associazione italiana a tutela degli animali e dell’ambiente, un progetto che va a completare quello delle «badanti per animali» lanciato lo scorso anno. Il progetto della banca del tempo per animali è molto semplice: l’associazione infatti mette a disposizione un indirizzo internet dove ciascuno potrà offrire o richiedere del tempo per accudire, portare a passeggio o semplicemente passare del tempo con un’animale domestico.

È intenzione di Aidaa arrivare entro l’estate alla messa in rete di un vero e proprio data-base consultabile da chiunque e accessibile a tutti coloro che hanno del tempo da offrire o da richiedere per accudire gli animali. Ovviamente ad una richiesta di tempo deve affiancarsi anche un’offerta di tempo pari o superiore a quello della richiesta da mettere a disposizione, invece chi offre il proprio tempo non per forza lo deve richiedere obbligatoriamente. Il servizio è assolutamente gratuito e nell’inviare le proprie richieste ed offerte di tempo si deve dare oltre alla disponibilità del tempo anche alcuni dati personali come l’età, la città di residenza o quella dove si intende chiedere o offrire il proprio tempo libero per accudire o per farsi accudire il proprio animale domestico ed ovviamente i dati relativi all’animale. Alla banca del tempo possono iscriversi tutti i cittadini italiani ed extracomunitari amanti degli animali ed in regola con i documenti di residenza o soggiorno in Italia. Le richieste e le offerte inizialmente verranno valutate e smistate su base settimanale.

Chiunque voglia aderire a questo nuovo progetto di Aidaa offrendo e richiedendo il proprio tempo potrà farlo inizialmente scrivendo una mail a bancanimali@libero.it.

La Stampa, 11 gennaio 2010

Nessun commento: